top of page

Focus: la contabilizzazione del calore. Aspetti pratici


Negli impianti centralizzati di produzione e di distribuzione ai fini del riscaldamento e/o della produzione di acqua calda ad uso sanitario, ai fini di un corretto adempimento di quanto prescritto dalla legislazione e dalla normativa tecnica vigente in tema di contabilizzazione (D. Lgs. 102/2014 e UNI 10200), il tecnico incaricato si occupa di predisporre le seguenti prestazioni:

  • Redazione di Capitolato tecnico contenente gli interventi necessari per la realizzazione del sistema di contabilizzazione del calore secondo le indicazioni contenute nella UNI 10200; in particolare il documento conterrà le indicazioni per la scelta dei dispositivi principali di impianto, quali valvole, circolatori, contacalorie diretti ed indiretti.

  • Progettazione completa del sistema di termoregolazione per singola unità abitativa e verifica della corretta equilibratura del sistema di distribuzione al fine di consentire contemporaneamente il rispetto dei limiti minimi di comfort e dei limiti massimi di temperatura interna negli ambienti.

  • Mappatura dei corpi radianti dell’intero caseggiato, definizione delle caratteristiche tecniche e dei relativi parametri necessari per la programmazione dei singoli ripartitori in dotazione ai corpi radianti.

  • Definizione del rendimento medio stagionale di generazione del calore secondo le UNI di riferimento, dato necessario per la determinazione dei parametri di suddivisione millesimale di cui ai punti successivi.

  • Definizione analitica del consumo involontario per ogni songolo servizio (riscaldamento e produzione ACS), sulla base delle risultanze della diagnosi energetica condotta con metodo Taylored rating cosi come richiesto dalla normativa di riferimento UNI TS 11300 - 1/2 e UNI 10200.

  • Definizione della nuova tabella millesimale per la ripartizione dei consumi involontari, per i singoli servizi di tutte le unità immobiliari, redatta sulla base dei risultati della diagnosi energetica di cui sopra.

  • Prospetto previsionale di spesa per il primo anno successivo alla messa in esercizio dell'impianto di termoregolazione e contabilizzazione del calore.


Recent Posts
Archive
bottom of page